Statuto dell’Associazione
Approvato dall’Assemblea dei soci il 4 maggio 2017
Articolo 1
(Denominazione)
E’ costituita con sede in Verona, via Leone Pancaldo 70, l’Associazione tra Imprenditori e Professionisti, nel seguito indicata come “ASS.IM.P”.
Articolo 2
(Scopo)
L’Associazione si propone:
Articolo 3
(Soci)
Possono divenire soci di ASS.IM.P. previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo tutti gli imprenditori e professionisti che desiderino impegnarsi per il raggiungimento dei suddetti scopi associativi, e altri personaggi che si siano distinti per particolari meriti nel campo professionale, manageriale ed imprenditoriale, nonché studenti di materie affini alle tematiche imprenditoriali e professionali, che siano impegnati nella realizzazione di studi e progetti promossi da Ass.im.p.
L’elenco dei soci dell’Associazione è tenuto costantemente aggiornato a cura della segreteria in un apposito registro, sempre disponibile per consultazione da parte dei soci.
L’associato è obbligato:
La qualifica di socio si perde:
Articolo 4
(Finanziamento delle attività)
L’associazione non ha scopo di lucro.
Le entrate necessarie per la copertura delle spese inerenti alle varie attività dell’Associazione provengono da:
Articolo 5
(Organi di ASS.IM.P)
Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo.
Articolo 6
(Assemblea dei soci)
L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione.
Si riunisce su convocazione del Presidente in Verona, presso la sede sociale o altrove, almeno una volta l’anno entro il mese di maggio.
L’Assemblea deve pure essere convocata su domanda motivata e firmata da almeno 1/10 (un decimo) dei soci a norma dell’art. 20 del Codice Civile.
All’Assemblea competono in particolare:
Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola con il pagamento della quota annua di associazione.
I soci possono farsi rappresentare da altri soci che non siano membri del Consiglio Direttivo o del Collegio Sindacale.
L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo a meno di diversa decisione assunta dall’Assemblea stessa.
L’Assemblea nomina un Segretario e, se lo ritiene opportuno, due scrutatori. Spetta al Presidente dell’Assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervento all’Assemblea. Delle riunioni dell’Assemblea si redige processo verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, ed eventualmente dagli scrutatori.
Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall’art. 21 del Codice Civile.
Articolo 7
(Consiglio Direttivo)
Il Consiglio Direttivo è l’organo a cui compete la formulazione e la realizzazione dei programmi di attività dell’ ASS.IM.P. ed in genere la sua ordinaria amministrazione.
Il Consiglio Direttivo è composto da un numero dispari di consiglieri compreso da un minimo di sette ad un massimo di 15, in cui siano presenti sia imprenditori che professionisti. Viene eletto dall’Assemblea dei soci e dura in carica tre anni.
Sono di competenza del Consiglio direttivo in particolare:
Il Consiglio Direttivo può modificare la sede sociale purché nel territorio del Comune di Verona.
Le riunioni del Consiglio Direttivo vengono convocate dal Presidente o, in caso di suo impedimento, da un Vicepresidente.
Se non fosse presente la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo, la riunione è ugualmente valida, ma le delibere assunte a maggioranza dei presenti, portate a conoscenza di tutti i componenti, diventano esecutive solo previa approvazione da parte di tanti membri che in totale rappresentino la maggioranza del Consiglio medesimo. In caso di parità prevale il voto del Presidente.
Le cariche di Presidente, Vicepresidente e Consigliere sono un impegno a carattere volontaristico e non comportano alcuna retribuzione.
Articolo 8
(Presidente)
Il Presidente dell’Associazione ha la rappresentanza dell’ASS.IM.P. davanti ai terzi e in giudizio;
In caso di assenza o impedimento il Presidente è sostituito da un Vicepresidente o, in assenza di questi, dal Consigliere anziano.
Articolo 9
(Esercizio economico-finanziario)
L’esercizio economico-finanziario dell’Associazione chiude al 31 dicembre di ogni anno.
Entro novanta giorni dalla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo predispone il rendiconto da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea ordinaria. Le entrate e le uscite relative alla gestione dell’attività sociale sono registrate in apposita contabilità tenuta da persona delegata dal Consiglio Direttivo.
Articolo 10
(Adesione ad Associazioni, organizzazioni nazionali ed internazionali, movimenti, ecc.)
Per potenziare l’efficacia dell’attività dell’Associazione, il Consiglio Direttivo può deliberare l’adesione ad altre Associazioni, organizzazioni, movimenti nazionali e internazionali, che si ispirino nella loro azione alle stesse finalità dell’ASS.IM.P.
Articolo 11
(Scioglimento)
L’Associazione si scioglie su delibera di una Assemblea appositamente convocata.
Il patrimonio dell’Associazione eventualmente esistente al momento dello scioglimento verrà destinato alla creazione di borse di studio nel campo degli studi economici, politici o sociali presso Università statali o riconosciute dallo stato.
Articolo 12
(Rinvio alla legge)
Per quanto non previsto dal presente Statuto, si applicano le norme del libro I - titolo II del Codice Civile.